Si è svolta nel weekend del 12 e 13 aprile 2025, presso il Palachiappero di via C. Bianchi a Pavia, l’edizione 2025 del Trofeo Primavera, organizzata dalla Società Ginnastica Pavese, con il patrocinio del Comune di Pavia – Assessorato allo Sport.
La manifestazione ha richiamato circa 300 atleti, ciascuno accompagnato da tre familiari, in un’atmosfera di entusiasmo e sana competizione. Le gare hanno coinvolto sia la sezione di ginnastica artistica – con prove a corpo libero e sulla trave – sia quella di ginnastica ritmica, con esibizioni a corpo libero e l’uso degli attrezzi palla e cerchio. Alla competizione hanno preso parte anche le atlete della sezione Fisdir, Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale: l’esperienza di esibizione delle atlete Fisdir va segnalata anche perché è stata svolta in coppia con atlete normodotate garantendo la massima inclusione non solo sportiva.
«La fatica delle due giornate è stata ripagata dai sorrisi delle bambine al momento della premiazione», ha commentato con soddisfazione il presidente della Società Ginnastica Pavese, Franco Rosa.
Particolarmente apprezzata la formula inclusiva dell’evento: per le atlete sotto gli 8 anni è stata prevista la consegna di una medaglia celebrativa e un attestato di partecipazione, mentre per le ginnaste dagli 8 anni in su è stata stilata una classifica, con la premiazione delle prime tre classificate.
«È stata una due giorni all’insegna della gioia, dei sorrisi, del divertimento – ha aggiunto Rosa – ma anche del senso di sfida, che nella ginnastica come in tutto lo sport rappresenta un percorso fondamentale di crescita personale».

Tags:

Commenti disabilitati