ASM Pavia, in accordo con l’Amministrazione comunale, ha presentato il nuovo progetto di educazione ambientale ScuolaPark, che coinvolgerà per l’anno scolastico in corso e per il prossimo anno le scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Pavia e le scuole primarie degli altri comuni soci serviti.
Il progetto, dopo un momento iniziale di formazione in presenza ed un successivo webinar, prevede la messa a disposizione di docenti e studenti di una piattaforma online personalizzata con centinaia di risorse (video didattici, giochi educativi, laboratori interattivi, materiali didattici, test di valutazione, interviste), accessibile da scuola oppure da casa, che permette di affrontare i temi dell’ecologia e della sostenibilità in modo trasversale ed interdisciplinare.
Inoltre, attraverso la piattaforma, le classi aderenti si sfideranno nel gioco-concorso online “GiocAmbiente Agenda 2030”. I premi in palio per i più virtuosi saranno 2 buoni del valore di 500 euro ciascuno per l’acquisto di materiali didattici e saranno erogati agli Istituti comprensivi delle classi vincitrici che verranno premiate alla fine del prossimo anno scolastico, durante un evento finale a loro dedicato.
La realizzazione delle attività è affidata ad ACHAB Group, una rete nazionale di società e professionisti, che da anni concretizza la propria passione per la tutela dell’ambiente nella realizzazione di idee e progetti per la sostenibilità, che affrontino con efficacia i temi specifici dell’ambiente e dell’ecologia nel rispetto dell’uomo, attraverso una metodologia di lavoro che coniuga la pianificazione delle strategie di comunicazione, l’utilizzo di nuovi media e strumenti tradizionali e la creazione di un’identità grafica efficace e coerente con gli obiettivi.
Dichiarazione Presidente e A.D. di ASM Pavia, Manuel Elleboro – “Un approccio innovativo, che predilige l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali oggi a disposizione delle scuole e degli studenti e a cui i ragazzi ricorrono con maggiore favore e dimestichezza, oltre a permettere di veicolare un maggior numero e varietà di contenuti e informazioni. Crediamo, infatti, nell’importanza dell’educazione ambientale promossa durante il periodo della formazione scolastica e nella sua realizzazione per il tramite di stimoli e strumenti adeguati ai giovani studenti, affinché possano sviluppare/migliorare la consapevolezza che un atteggiamento responsabile e rispettoso verso l’ambiente contribuisce in maniera concreta alla sua salvaguardia.”.
Dichiarazione Sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi –“Reputo quest’iniziativa molto importante per i lodevoli fini che persegue, il rispetto dell’ambiente è un tema che gli studenti hanno dimostrato di avere a cuore e sono certo che sapranno trasferire gli insegnamenti anche ai propri familiari, amplificando così le ricadute positive che “SCUOLAPARK” avrà sulla cittadinanza.
Intendo ringraziare ASM e tutte le scuole che aderiranno al progetto, istruendo ed educando all’ecologia sarà possibile migliorare la qualità e il rispetto del nostro territorio.”
Dichiarazione Assessore all’Istruzione, Chiara Valsini – “Processi di educazione a comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente e della natura sono da tempo presenti nelle scuole grazie all’impegno degli insegnanti. Sono convinta che il progetto di Educazione Ambientale di ASM Pavia, “ScuolaPark” sarà di sicuro uno strumento prezioso e moderno che andrà ad affiancarsi a quanto già si sta facendo nei nostri istituti, in grado di coinvolgere studenti e famiglie con contenuti di valore facilmente accessibili anche da casa grazie alla sua piattaforma online. L’Amministrazione comunale ritiene progetti come questo una sorta di investimento, poiché educare un bambino adesso vuol dire avere nel futuro un adulto rispettoso del territorio in cui vive.”
Pavia, 28/03/2023
Nessun commento