Prosegue la proposta dell’assessorato al Turismo del Comune di Pavia, in occasione dei 1300 anni del trasporto delle reliquie di Sant’Agostino a Pavia.
Su iniziativa realizzata in collaborazione con Ascom Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo, proseguono le visite guidate e itinerari con degustazioni per i cittadini e i turisti; il programma, partito il 29 aprile, riguarderà tutti i mesi fino a dicembre.
Il prossimo appuntamento si intitola Sant’Agostino e le città di Pavia e prevedrà la visita dei monumenti/ luoghi in cui emerge la devozione e la presenza di Sant’Agostino.
Presso le tappe segnalate nell’itinerario si vedranno:
· la basilica di San Pietro che racchiude le spoglie di Sant’Agostino ,i dipinti e statue raffiguranti il Santo.
· l’Università: all’ingresso dell’Aula Magna – la statua di Sant’Agostino, anche co-patrono dell’Università, del XV secolo.
· Il Duomo: per un periodo l’arca di Sant’Agostino fu ospitata in Duomo, dove è stato eretto l’attuale transetto sud.
· A San Teodoro: con veduta di Pavia e dell’ affresco incompleto nella parte a sinistra dell’ingresso in cui si scorge la figura di S.Agostino insieme a S.Siro e S. Teodoro. (metà XVI secolo).
Prima del tour spazio al gusto e ai sapori del territorio. Il pranzo prevede un Calice di spumante pinot nero dell’Oltrepò Pavese come benvenuto; Assaggio di focaccia con crescenza lombarda e salame di stagione dell’az.agr. Garbelli (cascina Paltinera – Linarolo Pv); Assaggio di risotto Carnaroli alla milanese (con zafferano e Grana Padano DOP); Vino rosso Bonarda mosso oppure vino bianco (entrambi dell’Oltrepò Pavese); Dolce di S. Agostino al Vita (dolce nominato nel De Beata Vita), un Tortino con miele, mandorle, pinoli, noci, uvetta; servito su crema alla grappa
Per maggiori info scrivere a: paviasantagostino2023@gmail.com
Nessun commento