Nell’ambito delle celebrazioni per il 1300 esimo anniversario di Sant’Agostino, le cui spoglie giunsero nella provincia lombarda nel 723, Il Sindaco Fabrizio Fracassi e l’assessore con delega al Turismo, Commercio, Artigianato, Politiche economiche, Benessere e Tutela Animale RobertaMarcone han dato il via questa mattina al calendario di visite guidate sulle orme del santo e riservate ad alcune scuole elementari, medie e superiori della città.
Dichiara il Sindaco, Mario Fabrizio Fracassi: “Come Sindaco di Pavia ho il piacere di avviare anche questa iniziativa: si tratta di un’altra opportunità, concreta, per avvicinare i nostri concittadini alla figura di Agostino, in questo caso, attraverso il coinvolgimento delle scuole, i più giovani. Far conoscere loro Agostino è far conoscere loro anche la nostra città, che da 1300 anni ne custodisce le spoglie nella magnifica basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. In questo anno, così ricco di eventi incentrati sulla figura di Agostino, sono dunque molto contento che oggi prenda il via anche questa ulteriore attività, che rappresenta per Pavia un’occasione in più nella direzione della valorizzazione dei tesori che custodisce”.
Dichiara Roberta Marcone, Assessore al Turismo, Commercio, Artigianato, Politiche Economiche, Benessere e Tutela Animale: “Trovo importante che anche i più giovani si avvicinino e scoprano questa straordinaria figura. Attraverso Sant’Agostino avranno la possibilità di comprendere l’immenso patrimonio culturale, artistico e storico della nostra città. Un uomo, prima che un Santo, che ci ha lasciato un’eredità di pensiero ancora attuale, malgrado lo scorrere dei secoli. Auguro a tutti i ragazzi di appassionarsi e anche di divertirsi alla scoperta di questo Santo filosofo che definirei un eroe d’altri tempi”.
Il progetto sostenuto da Fondazione Cariplo coinvolgerà nel mese di ottobre circa 200 ragazzi iscritti agli istituti Leonardo da Vinci, Copernico, Carducci, De Amicis. Saranno dieci in totale gli appuntamenti.
I tour, mirati al racconto del legame tra Sant’Agostino e la città, saranno diretti verso edifici religiosi, luoghi di vita cittadina e luoghi storici e prevederanno il via dai MUSEI CIVICI del Castello Visconteo, con visita alla mostra permanente interattiva, multimediale e immersiva SANT’AGOSTINO. LA LUCE E L’IMMAGINE,innovativainiziativa apprezzata da aprile a oggi da oltre 700 turisti e pellegrini dedicataalla valorizzazione dell’opera del Santo, pensatore della Chiesa, figura imprescindibile della cultura universale.
I tour proseguiranno poi verso la Basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro, che custodisce le spoglie di Sant’Agostino dal 723; poi la volta dell’Università degli Studi di Pavia, e della Basilica di San Teodoro, dove ammirare quadri ed espressioni artistiche dedicate ad Agostino da Ippona.
Oltre al programma riservato ai ragazzi delle scuol, proseguono senza sosta anche le iniziative rivolte a turisti e pellegrini, qui tutte le info: https://paviacittadisantagostino.it/
· Sabato 7 visita guidata alle ore 15.30. Punto di ritrovo è la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro (che conserva le spoglie del Santo, e la sua immagine ricorre nell’apparato decorativo della stessa); si passerà poi all’Oratorio del Salvatore, all’interno del Seminario Vescovile – l’antico Monastero di Teodote (che conserva un affresco con l’immagine del Santo).
· Sabato 14 ottobre, visita guidata alle ore 15.30. Punto di ritrovo è il Castello Visconteo, dove si visiteranno le sezioni archeologica, romanica e longobarda dei Musei Civici (che conservano numerose opere d’arte dedicate al Santo, e la sezione romanica presenta materiali provenienti dalla basilica di San Pietro in Ciel d’Oro).
Sabato 21 ottobre alle ore 15.30, visita della basilica di San Pietro in Ciel d’Oro
La prenotazione è obbligatoria, contatto mail: paviasantagostino2023@gmail.com.
Nessun commento