Motonautica – Il programma completo del 71° raid Pavia-Venezia che torna a partire dalla nostra città

di Mirko Confaloniera

PAVIA – Diventa un evento di livello mondiale il Raid Pavia-Venezia, la gara di motonautica in acque interne più lunga del mondo con i suoi 413 chilometri e i suoi quasi cent’anni di vita (la 1° delle 71 edizioni si corse nel lontano 1929). Domenica prossima, 2 giugno, dalle ore 7:00 partenze scaglionate dalla sede dell’Associazione Motonautica Pavia sul fiume Ticino (fino alle ore 11:00), poi tre tappe cronometro sul fiume Po (Ponte Becca – Isola Serafini; Isola Serafini – Torricella di Sissa; Torricella di Sissa – Porto Viro), con arrivo a Chioggia, e poi parata per i vincitori verso l’Arsenale di Venezia. Si cimenteranno 150 equipaggi provenienti da tutti i continenti, con piloti dagli Stati Uniti d’America, dal Sudafrica e dagli Emirati Arabi Uniti. La gara, interrotta per motivi organizzativi, a causa del Covid e l’anno scorso partita dalla provincia di Piacenza a causa del basso livello del fiume, in questo 2024 tornerà a partire da Pavia (zona Ponte della Libertà).

Ecco il programma completo di tutti gli eventi legati al 71° Raid di Motonatuica:

– VENERDI 31 MAGGIO

ore 16:30 – Inaugurazione del “71°RAID PAVIA-VENEZIA” in S.ta Maria Gualtieri (Piazza della Vittoria). Saranno presenti le autorità cittadine e il Presidente della Federazione Motonautica Vincenzo Iaconianni. Madrine del Raid saranno Paola Colombari, campionessa del mondo di sci alpino, e Monica Boggioni, campionessa del mondo e medaglia d’oro olimpica di nuoto paralimpico.

ore 18:30 – Spettacolare parata cittadina con circa 30 motoscafi, gommoni, racer e moto d’acqua, che saranno ‘vestiti a festa’ e sfileranno a bordo di carrelli per le vie di Pavia. La parata prenderà il via dall’Associazione Motonautica, attraverserà il Ponte della Libertà, raggiungerà Piazza Minerva, proseguirà su via Cesare Battisti, percorrerà viale Matteotti e procederà verso il Castello Visconteo. Imboccherà poi Strada Nuova per rendere omaggio anche all’Università. Alcune imbarcazioni e moto d’acqua saranno collocate in Piazza Vittoria, di fronte a Santa Maria Gualtieri, mentre le altre imbarcazioni proseguiranno lungo Strada Nuova, passeranno sul Ponte Coperto e costeggeranno lo storico quartiere Borgo Ticino per rientrare all’Associazione Motonautica.

ore 19:30 – Apertura della mostra storica sul Raid, sempre in S.ta Maria Gualtieri (Piazza della Vittoria), con la presenza delle massime autorità cittadine, di ospiti e di personaggi dello sport e della cultura. L’evento sarà arricchito da musica dal vivo e da performance varie, dedicate alla Storia del Raid, con proiezioni di filmati dei momenti più gloriosi della corsa fluviale più lunga del mondo.

– SABATO 1 GIUGNO

ore 15:00 – “RAID OPEN DAY”, aperto alla cittadinanza per ammirare l’allestimento delle barche del Raid presso l’Associazione Motonautica di Pavia, in via Canarazzo 9.

– DOMENICA 2 GIUGNO

dalle ore 7:00 alle ore 11:00 – Partenza degli equipaggi, scaglionati per categoria, dal molo della Associazione Motonautica Pavese sul fiume Ticino (zona Ponte della Libertà).

Il 71° international Raid Pavia-Venezia sarà visibile in diretta su Youtube, sui social-network della AMP e sulla piattaforma dedicata “Seguimi.live”. Sono previsti due approfondimenti TV: giovedì 6 giugno, sul canale 68 del digitale terrestre, e mercoledì 12 giugno, sul canale 228 di Sky.

Tags:

4 Commenti

    • Approfondimenti TV sul Raid: giovedì 6 giugno, sul canale 68 del digitale terrestre, e mercoledì 12 giugno, sul canale 228 di Sky. Queste informazioni sono state diramate direttamente dall’Ufficio Stampa della Motonautica Pavia. Mi spiace non poterla aiutare maggiormente. Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *