“Il contagio della scienza”

Patrocinio all’evento “Il contagio della scienza”, organizzato dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Pavia per domenica 14 maggio.

Il Dipartimento di Fisica intende proporre, come evento conclusivo del progetto “Physics4Teenager: il contagio della fisica”, l’iniziativa “Il contagio della scienza”, rivolta alle scuole, all’Università e all’intera cittadinanza.

L’evento, che si terrà presso la Sala dell’Annunciata di Pavia, vuole proporre una giornata di riflessione, anche con momenti ludici o interattivi con il pubblico, sul tema della divulgazione scientifica e della comunicazione della scienza. Per l’occasione sono stati invitati tre divulgatori di fama nazionale: Luca Perri, Ruggero Rollini e Silvia Kuna Ballero;

Il taglio divulgativo permetterà all’intera cittadinanza di approfondire temi attuali di grande rilevanza anche sociale (es. energia, clima) e la presenza di tre nomi di punta del settore della divulgazione e dei social media consentirà di attirare pubblico anche esterno, in modo particolare ragazzi adolescenti e studenti universitari.

“L’Amministrazione comunale da sempre è favorevole a proposte di riflessione sul tema della comunicazione della scienza – dichiara Chiara Valsini, assessore all’Istruzione, Formazione Professionale, Mense Scolastiche, Politiche Giovanili e Politiche della Famiglia – e la presenza di tre divulgatori di fama internazionale come Luca Perri, Ruggero Rollini e Silvia Kuna Ballero sono sicura siano una garanzia per la buona riuscita di un confronto con il pubblico sugli strumenti e le modalità attuali di tale comunicazione. Mi auguro che sia un’occasione per la cittadinanza tutta, e non solo per gli “addetti ai lavori”, per aapprofondire temi di grande valore che riguardano il futuro di tutti no”i.

Pavia, 14 aprile 2023

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *