Elisabetta Bonzano, principal investigator locale, guida la ricerca oncologica

I risultati preliminari dello studio randomizzato di fase 3 EUROPA Trial, condotto sotto la guida della dottoressa Elisabetta Bonzano, dirigente medico della SC Radioterapia Oncologica, sono stati pubblicati su The Lancet, una delle riviste scientifiche più prestigiose a livello internazionale. Questi dati, inoltre, sono stati presentati per la prima volta in sessione plenaria al San Antonio Breast Cancer Symposium, il principale congresso mondiale dedicato al carcinoma mammario.

Un approfondimento sullo studio

La dottoressa Bonzano spiega:

L’EUROPA Trial è uno studio che coinvolge pazienti di età pari o superiore a 70 anni, con carcinoma mammario in stadio precoce e a basso rischio (luminal A-like), trattate con chirurgia conservativa, seguita da radioterapia esclusiva o terapia ormonale esclusiva.

Si tratta del primo studio accademico randomizzato di fase 3 che confronta gli effetti della radioterapia e della terapia ormonale sul controllo locale e sulla qualità di vita delle pazienti con tumore al seno.

I risultati preliminari evidenziano come, a parità di controllo locale, la radioterapia risulti significativamente meno impattante della terapia ormonale sulla qualità di vita delle pazienti. Questo rappresenta un passo avanti cruciale nella ricerca oncologica, aprendo nuove prospettive per il trattamento delle donne affette da carcinoma mammario, il tumore più comune nella popolazione femminile.

Conclusioni e implicazioni future

Conclude la dottoressa Bonzano:

I promettenti risultati confermano come la radioterapia rappresenti non soltanto un’efficace arma per il trattamento oncologico, ma anche un’opzione terapeutica che preserva meglio la qualità di vita delle nostre pazienti

Questo traguardo è stato possibile grazie alla collaborazione tra le diverse unità operative:

  • Radioterapia Oncologica,
  • Chirurgia Senologica (diretta da Adele Sgarella),
  • Oncologia (con la dottoressa Angioletta Lasagna),
  • Clinical Trial Office del Dipartimento Oncologico (supportato dalle dottoresse Daniela Cicognini e Alessandra Ferrari).
Dona il tuo 5 x 1000 al Policlinico San Matteo di Pavia - YouTube

DONA IL TUO 5X1000 AL SAN MATTEO

La ricerca ha bisogno del tuo aiuto! Insieme a te, diamo più speranza al futuro!

Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia

Codice fiscale 00303490189

www.sanmatteo.org

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *