Da domani (sabato 3 agosto) a Pavia tornano i treni diretti per Nizza, Montecarlo e Costa Azzurra

di Mirko Confaloniera

NIZZA – La stazione di Pavia diventa sempre più “internazionale”. Dopo l’istituzione dei treni Eurocity per Zurigo e per Vienna, arriva (o meglio, “ritorna”) anche un collegamento stagionale per Nizza, Mentone e Montecarlo. Una relazione che veniva svolta giornalmente dai treni della società ‘Thello’, che percorrevano la tratta in questione, ma che sono stati soppressi nel luglio 2021 dopo 10 anni di attività. Anche se solo per pochi fine settimana, dopo tre anni torna il treno diretto per la Costa Azzurra, che potrebbe promuovere in futuro il ripristino della vecchia linea che una volta raggiungeva giornalmente anche Marsiglia.

Qualche giorno fa a Nizza, alla presenza dell’amministratore delegato di Fs Treni Turistici Italiani, Luigi Cantamessa, e dell’amministrazione delegato di Trenitalia France, Marco Caposciutti, si è svolta la presentazione dell’”Espresso Riviera” Milano Centrale-Nizza. Il nuovo collegamento sarà attivo da domani, sabato 3 agosto e fino a domenica 1° settembre, e come già anticipato fermerà anche nella stazione di Pavia. Il progetto di ripristinare un collegamento diretto con la Costa Azzurra doveva partire a inizio giugno, ma per l’ennesima volta non se n’è fatto più nulla. In questi giorni, invece, la bella notizia per i viaggiatori milanesi e pavesi.

Da Milano Centrale a Nice Ville saranno previste fermate intermedie nelle stazioni di Pavia (8:03), Genova Piazza Principe (9:49), Varazze (10:34), Savona (10:44), Albenga (11:25), Alassio (11:33), Diano Marina (11:44), Imperia (11:48), Sanremo (12:03), Bordighera (12:14), Ventimiglia (12:22), Mentone (13:26), Monaco-Montecarlo (13:38) e Nice-Ville (13:58). Il ritorno da Nizza è previsto in partenza alle ore 17:12 con arrivo a Milano Centrale alle 23:40 (a Pavia alle ore 23:06).

«Questo servizio è un importante passo avanti verso un turismo ferroviario capace di integrare i territori e offrire un servizio diverso grazie alla carrozza ristorante e al vagone bagagliaio dove potranno essere custoditi i bagagli ingombranti o l’attrezzatura sportiva» – spiega una nota del gruppo FS.

«L’Espresso Riviera di quest’anno è il primo passo di un collegamento affascinante – ha dichiarato Luigi Cantamessa, amministratore delegato di FS Treni Turistici Italiani – Rappresenta una nuova opportunità per riscoprire il piacere del viaggio in treno, permettendo ai passeggeri di godere dei paesaggi mozzafiato e delle località più suggestive che si incontrano lungo il tragitto. Non è solo un viaggio, ma un’esperienza che consente ai viaggiatori di vivere il “bel viaggiare” comodamente seduti nella carrozza ristorante o nella privacy degli scompartimenti appositamente pensati per chi cerca comfort e riservatezza».

I biglietti per viaggiare a bordo dell’Espresso Riviera sono acquistabili sul sito www.fstrenituristici.it e su tutti i canali di vendita di Trenitalia, app, biglietterie di stazione e self service. Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono 3371481776.

Tags:

3 Commenti

  1. sono figlia di un ferroviere e quindi molto affezionata al viaggio in treno, però la stazione di Pavia non ha i marciapiedi adeguati per l’alta velocità e io non riesco a salire sul Frecciarossa a Pavia, spero che per questo treno non ci sia la stessa problematica dell’altezza del primo gradino e quindi poterci salire in serenità. Comunque sono molto felice del suo passaggio

    • Buongiorno carissima lettrice, come già detto in altri articoli in passato, sono previsti i lavori di adeguamento dei marciapiedi per i treni AV Frecciarossa e Italo entro il 2026. Li attendiamo tutti con ansia. Comunque l’ “espresso” per Nizza dovrebbe essere un materiale il cui accesso a bordo non ha questi problemi. A presto.

  2. Perché un periodo così breve? Molti avranno già acquistato il biglietto per Nizza. La sosta di circa un ora a Ventimiglia mi sembra un po’ esagerata…
    Perché una sola corsa giornaliera?
    Vedremo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *