di Mirko Confaloniera
PAVIA – Ieri pomeriggio le ragazze di mister Silvio Cassaro hanno compiuto la prima impresa stagionale nel campionato di serie B femminile 2024/25, battendo sul campo amico dello stadio “Fortunati” la formazione femminile dell’Arezzo per 2-1 e portando a casa i primi tre punti. E’ stato un successo clamoroso, soprattutto perché arrivato contro una formazione, quella toscana, che stava viaggiando forte in classifica e che, molto probabilmente, era arrivata in riva al Ticino con l’intenzione di fare bottino pieno per poter agganciare la “riffa” che metteva in palio il terzo posto di classifica. Invece, è stata l’Academy Pavia a fare risultato. Ospiti in vantaggio per prime, con il gol al 37’ di Zito, che ha portato le aretine sull’1-0. Poi, in avvio di ripresa, prima Fabiana Alborghetti (48’) e poi Simona Demaio (52’) hanno impattato i conti e portato la formazione pavese davanti. Inutile il forcing toscano nel finale: la difesa azzurra e l’ottima prestazione del portiere Marica Deiana hanno blindato il 2-1 finale.
“La partita di ieri pomeriggio ha messo in mostra la crescita complessiva del gruppo – ha commentato Alessandro Rampulla, responsabile istituzioni – Le ragazze sono andate molto bene già domenica scorsa a San Marino, giocando a viso aperto contro una diretta concorrente e sfiorando la vittoria. Ieri siamo stati sfortunati, subendo quel gol e andando in svantaggio nel primo tempo, ma la squadra non si è assolutamente scomposta, ha continuato a costruire gioco, è arrivato il pareggio e poi una vittoria meritata, che dà morale al gruppo e soprattutto dà la conferma che il valore delle nostre ragazze non è secondo a nessuna delle nostre dirette concorrenti”.
La vittoria di ieri è arrivata contro l’Arezzo Femminile, una compagine che sta nei piani alti della classifica, non una diretta concorrente per la salvezza: tre punti che hanno una valenza doppia, o mi sbaglio? “No, assolutamente: è proprio così. L’Arezzo è una formazione a quota 10 punti, che sta disputando un buon campionato ed è una squadra più attrezzata rispetto all’Academy: tutto questo verifica l’ottimo lavoro che sta svolgendo mister Silvio Cassaro con tutto il suo staff e soprattutto testimonia come tutte le nostre ragazze siano consapevoli dell’ottimo lavoro che stanno svolgendo. Se non sbaglio, siamo la squadra più giovane di tutta la serie B e dal mio punto di vista le nostre giocatrici non possono che migliorare”.
Qualcuno lo aveva detto, il vero campionato della Pavia Academy sarebbe iniziato dalla trasferta di San Marino e così è stato: un pareggio, poi una vittoria e domenica prossima si va in casa dell’Hellas Verona, che è a pari punti. Sapete che in caso di ipotetica nuova vittoria si cambia radicalmente il campionato che c’è stato fino ad ora? “Sicuramente sì, ma bisogna ragionare partita dopo partita e soprattutto bisogna concentrarsi su quello che le ragazze stanno facendo. Tra l’altro, non dobbiamo dimenticarci dell’infortunio di Nicole Corda, alla quale vanno i migliori auguri di pronta guarigione, e di come tutto il gruppo stia rispondendo molto bene proprio alla sopperenza degli infortuni”.
La Pavia Academy sarà di scena, prima di domenica prossima in quel di Verona, giovedì sera (17/10) a Palazzo Mezzabarba, presentandosi ufficialmente in Municipio, alla Amministrazione Comunale e alla cittadinanza. Dalle ore 20:30 sfilerà la prima squadra femminile, che disputa la serie B nazionale, assieme a tutte le formazioni giovanili del club Academy.
Nessun commento