Calcio Femminile – Oltre il risultato: la 16enne Vittoria Simone debutta in serie B nazionale. Il progetto Pavia Academy valorizza le giovani promesse del domani

di Mirko Confaloniera

GRANAROLO DELL’EMILIA (BO) – Una brutta giornata quella di domenica scorsa per le ragazze di mister Silvio Cassaro, che contro una più attrezzata Bologna Women hanno perso per 6-0. Non c’è stata praticamente storia contro una formazione più tecnica, più fisica e attrezzata per disputare un campionato sicuramente diverso da quello del club pavese: infatti, l’FC Bologna Women, club a tutti gli effetti professionista, occupa la terza posizione di classifica, valida per la promozione diretta in serie A. Al di là del risultato, ci preme sottolineare un aspetto fondamentale della partita di domenica scorsa, giocatasi allo stadio “Bonarelli” di Granarolo dell’Emilia: le azzurre erano prive delle portiere titolari, ovvero Federica Migliazza e Marica Deiana, e hanno dovuto schierare fra i pali la giovanissima “under” Vittoria Simone di appena 16 anni.

“Tale aspetto merita particolare risonanza se si pensa al livello del settore giovanile dell’Academy, che ha portato una ragazza di così giovane età a ricoprire un ruolo di massima importanza in un match molto delicato – ha commentato Alessandro Rampulla, responsabile istituzioni del club – La storia dell’Academy è ricca di ragazze come Vittoria Simone e si spera che in un prossimo futuro, insieme alle ragazze che fanno già parte della primavera della prima squadra, vi sia la possibilità di far esordire qualche altro nostro talento. Grande merito va anche all’allenatore, mister Cassaro, che in un momento delicato come il campionato che stiamo affrontando è riuscito ad amalgamare in maniera molto concreta e sapiente l’esperienza delle ragazze già presenti in prima squadra con quelle che si affacciano per la prima volta in palcoscenici più impegnativi”.

Gli altri risultati dell’undicesima giornata di serie B hanno, comunque, sorriso alla formazione azzurra, in quanto anche le dirette concorrenti per la salvezza, Hellas Verona e San Marino, sono state sconfitte, per cui la situazione in classifica non è cambiata e Pavia resta in zona salvezza a più tre dalla zona “rossa”. I campionati femminili osserveranno un turno di riposo in questo fine settimana per l’amichevole della nazionale Italiana contro la Germania (lunedì sera, ore 20:45, diretta su Rai Sport). Si ritorna in campo domenica 8 dicembre, quando Pavia ancora in trasferta sarà impegnata in casa della Cesena Femminile. La prossima partita casalinga allo stadio ‘Fortunati’, invece, è in calendario per domenica 15 dicembre, nell’ultimo turno prima della sosta natalizia: l’Academy riceverà le Res Roma Women. Classifica (serie B): Parma, Ternana 30; Bologna 25; Genoa 24; Chievo Verona, Brescia, Freedom Cuneo 18; Arezzo 16; Cesena, Lumezzane 15; Res Roma 12; Orobica Bergamo, Pavia 10; Hellas Verona, San Marino 7; Vis Mediterranea 1.

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *