Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato, per la prima volta, nel 2014

Il Breast Cancer Center del Policlinico San Matteo ha ottenuto, per l’undicesimo anno consecutivo, la certificazione di Breast Unit secondo gli indicatori di qualità della European Society of Mastology (EUSOMA).

Era il 2014 quando il Centro senologico ricevette, per la prima volta, questo prestigioso riconoscimento e, da allora, ogni anno, ne ha ottenuto il rinnovo, confermandosi come centro di eccellenza nazionale.

La Breast Unit del San Matteo è coordinata da Adele Sgarella, chirurga senologa, ed è composta da un team multidisciplinare dedicato alla cura del tumore della mammella. Questo team comprende chirurghi, oncologi, radiologi, anatomo patologi, radioterapisti, fisiatri, infermieri, tecnici, fisioterapisti, genetisti, ginecologi, medici di medicina nucleare e del metabolismo osseo.

Un approccio multidisciplinare che comprende anche la presa in carico delle pazienti ad alto rischio oncologico, associato a varianti dei geni BRCA1 e BRCA2.

Con gli otto posti letto a disposizione, nel 2024 la Breast Unit del San Matteo ha registrato 650 ricoveri, di cui 350 per nuovo riscontro di neoplasia, e ha effettuato circa 5000 prestazioni ambulatoriali.

Il team di EUSOMA ha riconosciuto e apprezzato l’impegno costante e straordinario dell’équipe nella cura dei pazienti, la qualità e l’efficienza organizzativa della Breast Unit, nonché l’attività di pubblicazione scientifica, che riflette un elevato livello di ricerca.

“Siamo molto soddisfatti della riconferma della certificazione Eusoma, che attesta ancora una volta la qualità e l’eccellenza del nostro lavoro nella cura e nel trattamento del carcinoma mammario” – commenta Adele Sgarella, direttore SC Chirurgia Generale 3 – Senologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.

“Questo riconoscimento è il frutto dell’impegno quotidiano, della passione e della competenza di ogni membro della nostra équipe, che con dedizione e professionalità lavora ogni giorno per offrire ai nostri pazienti il miglior percorso di cura possibile”.

“La multidisciplinarietà, che ci permette di trattare ogni paziente con un approccio integrato, è un punto di forza fondamentale nel nostro lavoro” – prosegue la dottoressa Sgarella.

“Grazie alla nostra casistica, sia numerica che complessa, siamo un centro di riferimento non solo locale, ma anche regionale e nazionale”.


DONA IL TUO 5X1000 AL SAN MATTEO

La ricerca ha bisogno del tuo aiuto! Insieme a te, diamo più speranza al futuro!

Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia

Codice fiscale: 00303490189

www.sanmatteo.org


Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *