BambInFestival 2023

BambInFestival 2023

Venerdì 19 maggio inaugurazione ai Giardini Malaspina
Saranno gli artisti di Petit Cabaret 1924 ad aprire la 10 giorni di eventi

dedicata a bambini e famiglie

Pavia, 16 maggio 2023 – BambInFestival prenderà avvio venerdì 19 maggio alle ore 17.00 presso i Giardini Malaspina in piazza Petrarca a Pavia con lo spettacolo gratuito Juggling Street Duo, un’appassionante performance di teatro di strada, con giocoleria, ruota di cyr e monociclo, produzione Petit Cabaret 1924. 

Gli artisti di questo spettacolo di strada sono carichi di umorismo e si presentano al pubblico attraverso sopraffine tecniche forgiate nel corso della vita con passione e determinazione. Il clima della pista è sereno, leggero e a tratti scanzonato e nello stesso istante strappa una lacrima, un sorriso ed un impeto di stupore. Lo spettacolo è pensato per tutte le età, particolarmente indicato per gli animi sensibili e appassionati del buono, del bello e del giusto. 

Lo spettacolo di inaugurazione è organizzato dal Comitato promotore di Bambinfestival composto CSV Lombardia Sud ETS, Amici dei Boschi APS, A Ruota Libera, Calypso il teatro per il sociale e Giocolarte ed in collaborazione con la Provincia di Pavia.

RASSEGNA TEATRALE DIFFUSA

Quest’anno BambInFestival oltre a valorizzare come di consueto le realtà teatrali locali – In Scena Veritas, Il Teatro Viaggiante, Teatro delle Chimere, Teatrodipietra, Artemista – da anni impegnate nella promozione del teatro per le nuove generazioni, riesce – grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia – ad ampliare l’offerta culturale teatrale, ospitando nella Rassegna rinomate Compagnie teatrali che porteranno al nostro giovane pubblico spettacoli di alta qualità e innovazione. Nello specifico, oltre a Petit Cabaret 1924 che apre il Festival: Teatro Il Telaio, Collettivo Lambe Lambe, Paolo Sette, Tommaso Pusant Pagliarini e Daniele Romano, tramite Esquilibrio Teatro. 

BambInFestival si svolge dal 19 al 28 maggio con 66 iniziative gratuite grazie alla collaborazione di 80 associazioni, realtà, gruppi e istituzioni che hanno costruito un calendario ricco e variegato di eventi adatti prevalentemente ad un pubblico da 0 a 10 anni. 

Cosa potete trovare in questo BambInFestival?

  • 30 laboratori (in natura, artistici, musicali, ludici, di coding, manuali, circensi, filosofici, esperienziali, …)
  • 10 spettacoli teatrali
  • 5 visite guidate
  • 4 attività sportive
  • 3 animazioni musicali
  • 3 letture animate
  • 2 presentazioni di libri
  • 1 pedalata
  • 1 passeggiata
  • 1 festa
  • 2 giochi dell’oca
  • 2 cacce al tesoro
  • 2 incontri per adulti

BambInFestival dal 2020 ha costituito un Comitato Promotore composto da CSV Lombardia Sud ETS, A Ruota Libera, Amici dei Boschi, Calypso e Giocolarte.

Il Comitato, nato dopo oltre dieci anni di lavoro sinergico e condiviso, rappresenta la Cabina di Regia per coordinare insieme il progetto BambInFestival sia in termini di cura del processo, dei contenuti e delle partnership, sia nella ricerca di risorse e strumenti per la sua realizzazione. 

Gli enti che hanno concesso un contributo indispensabile per poter realizzare al meglio questa edizione: Fondazione Banca del Monte di Lombardia e ASM Pavia.

La Provincia di Pavia e il Comune di Pavia hanno concesso il patrocinio e la collaborazione.

Si ringraziano tutti gli enti che hanno contribuito a rendere possibile questa edizione

Le 80 associazioni, i gruppi e gli enti che organizzano le attività mettendo a disposizione risorse, competenze, spazi: Abio Pavia; Acli Pavia; Aldia Cooperativa Sociale; Amici dei Boschi APS; Amici IC Cavour; Amici Parco Langer; Antigone Pavia APS; APS Semi di Senape; Artemista; Associazione Arciragazzi Giocolarte; Associazione CrescendoinMusicaPavia; Associazione Genitori Acerbi; Associazione Harmonia Mundi; Associazione Le Torri; Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale sezione di Pavia; Babele ODV; C.A.F.E. Costruire Adesso un Futuro Equo; Calypso APS; Casa Circondariale di Pavia; Casa del Giovane; Casa della Musica di Mairano – Casa dell’Art Brut di Mairano; Centro Affidi Comune di Pavia – Cooperativa Comin; CoderDojo Pavia – Associazione comPVter – CTRL+ALT Museum; Collettivo Lambe Lambe; Comitato Madonna di Piazza Grande; Compagnia Paolo Sette; Comune di Pavia; Conservatorio di Musica F. Vittadini; CSV Lombardia Sud ETS; Esquilibrio Teatro; Familiarmente Benessere; FIAB Pavia; Fondazione Costantino; Fondazione Martinetti Lega del Bene onlus; Fondazione Teatro Fraschini; Gruppo Rigeneriamo il Parco Aselli; In Scena Veritas; Incipit; IC di corso Cavour; IC di via Acerbi; IC di via Angelini; Il Teatro Viaggiante; Kosmos – Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia; La Casa di Pachamama – Casa Maternità; Laboratorio Sociale Comes; Laboratorio Sociale Crosione; Laboratorio Sociale La Torretta; Laboratorio Sociale Social Bistrot; L’Arcobaleno dei Sogni ODV; Legambiente; LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; Libreria Il Delfino Ubik Pavia; Lipu; Mamme Connesse; MontessoriAttivaPavia-APS; Moruzzi Road; Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateneo di Pavia; Museo per la Storia dell’Università di Pavia; Notte dei Ricercatori – Università di Pavia – INFN; Orti Sociali Voghera; Petit Cabaret 1924; Polisportiva Popolare Pavese APS;  Provincia di Pavia; Scuola della Pace della Comunità di Sant’Egidio; Sentiero dei Piccoli – Rotta dei Bosconauti; Sogni e Cavalli Onlus ASD; Spazio Gioco; Spazio ZeroSei -Stripes Cooperativa Sociale; Teatro delle Chimere; Teatro di Pietra; Teatro Il Telaio; Upendi. 

BambInFestival si intreccia con 11 progetti attivi sul territorio e gode di numerose partnership che, messe in rete, restituiscono il valore di un territorio capace di collaborare e di cooperare.

Elenco progetti che si intrecciano con Bambinfestival 2023

  • Cascina dei Bambini
  • Centri per la famiglia per una famiglia al centro
  • Di storia in storia
  • Escursioni Metroselvatiche
  • Favorire la socialità e l’aggregazione
  • Germogli
  • Il Giardino delle Scienziate Pavesi
  • Macondo
  • Passo dopo passo
  • Sentiero dei Piccoli – Rotta dei Bosconauti
  • Spazio ZeroSei

È possibile scaricare il programma in formato digitale sul sito www.bambinfestival.org

—-

Per informazioni:

Maria Piccio| Coordinatrice Area Cultura

CSV Lombardia Sud ETS | Sede di Pavia

Tel. 366 6456069

m.piccio@csvlombardia.it 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *