“La Battaglia di Pavia” (1525-2025)

Di Media Web Comune di Pavia

Presentate le iniziative per il Cinquecentenario della Battaglia di Pavia (1525-2025)

Sono state presentate le principali iniziative previste per le celebrazioni del Cinquecentenario della Battaglia di Pavia, un evento epocale che ha segnato la storia d’Europa.

Gli eventi principali del programma includono:

  • 21-23 febbraio 2025: Rievocazione Storica al Castello di Mirabello, con la partecipazione di oltre 500 figuranti provenienti da tutta Europa.
  • Marzo 2025: Corri Battaglia di Pavia, una gara podistica che attraverserà i luoghi storici della battaglia.
  • 7-9 aprile 2025: Convegno scientifico internazionale “Pavia 1525. Una battaglia epocale in un mondo che cambia”, presso l’Università di Pavia e i Collegi Universitari, con la partecipazione di storici e studiosi di fama mondiale.
  • Febbraio – dicembre 2025: Mostra multimediale “La battaglia di Pavia, 24 febbraio 1525: i tempi, i luoghi, gli uomini”, al Castello Visconteo di Pavia, che offrirà un’immersione multimediale nel contesto storico della battaglia.
  • Settembre – dicembre 2025: La mostra “Pavia 1525: la città, le arti, la battaglia” al Castello Visconteo. La mostra intende restituire al grande pubblico la splendida fioritura artistica e culturale che la città di Pavia conobbe nel Rinascimento e sorprendere il visitatore con la raffigurazione della battaglia, concepita e realizzata pochissimi anni dopo, negli spettacolari arazzi del Museo di Capodimonte, eccezionalmente concessi in prestito per il Cinquecentenario.

Commenti disabilitati