Andreja Restek presenta il suo ultimo libro: La solitudine della verità. In Viaggio tra le Ombre delle Guerre.

Andreja Restek presenta il suo ultimo libro: La solitudine della verità. In Viaggio tra le Ombre delle Guerre.

Pavia, 27 marzo 2024 – Lunedi 8 aprile alle ore 21 al Collegio Cairoli in piazza Cairoli 1 a Pavia, l’Associazione CameraPV ospita Andreja Restek, giornalista e fotoreporter che presenterà il suo ultimo libro “La solitudine della verità. In Viaggio tra le Ombre delle Guerre” all’interno dell’evento C’è speranza.

L’autrice, dialogando con Claudio Bellinzona, docente di comunicazione digitale presso l’Università degli Studi di Pavia, racconterà il suo viaggio personale, dall’infanzia trascorsa in un piccolo paese, dove la realtà spesso sembrava priva di pietà, fino alla sua ascesa come fotoreporter di guerra di fama internazionale. Nel libro l’autrice esplora la complessità dell’arte della vita, con onestà, capacità di analisi critica, rispetto e integrità morale che emergono come fili conduttori. “La solitudine della verità” offre anche una prospettiva sulla diversità e similitudini umane attraverso gli incontri con soldati, trafficanti, donne, uomini e presidenti, incontri che diventano una celebrazione della connessione umana, dimostrando che siamo tutti intrecciati nella stessa trama della vita.

Durante la serata, l’associazione In Scena Veritas curerà la lettura di alcuni passi del libro.

Paolo Protti, Presidente di CameraPV: “Con immenso piacere siamo riusciti a riportare Andreja Restek a Pavia per presentarci il suo ultimo libro. La sua storia personale è un esempio tangibile di come con determinazione, impegno e onestà ogni obiettivo diventi realizzabile, come cita il titolo dell’evento C’è speranza che abbiamo scelto per mettere in evidenza questa possibilità”.

La Trama dei Diritti, promossa da CSV Lombardia Sud, è uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Questo evento vuole concorrere al raggiungimento dell’Obiettivo 16, Pace, Giustizia e Istituzioni solide. www.tramadeidiritti.it

Evento organizzato da: CameraPV in collaborazione con Collegio Cairoli Pavia, CSV Lombardia Sud Ets, In Scena Veritas e B14Lab.

Andreja Restek è una giornalista fotoreporter di origine croata che vive a Torino. È fondatrice e direttrice di APR news, quotidiano on line che segue e monitora il fenomeno del terrorismo e i gruppi terroristici nel mondo e conduce inchieste indipendenti legate a traffici illeciti e diritti umani. Collabora con diversi giornali, enti e aziende italiane ed estere. È iscritta all’Albo dei giornalisti ed è membro dell’International Federation of Journalist (IFJ), membro dell’Environmental Peacebuilding. Vanta numerose collaborazioni italiane e internazionali. Ha un’esperienza di oltre 25 anni in diversi campi sociali ma negli ultimi anni testimonia gli eventi e i cambiamenti nei Paesi del terzo mondo, soprattutto in zone di conflitto, seguendo le guerre, le rotte dei rifugiati, i Paesi colpiti delle carestie e le conseguenze che hanno sulla popolazione.  

Ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali e esposto le sue opere in mostre in tutto il mondo. Autrice• del libro fotografico “Siria, dove dio ha finito le lacrime”, è protagonista del documentario “In Prima Linea”. Fondatrice di “L’ambulanza dal cuore forte – ADCF”, organizza aiuti umanitari in zone colpite da calamità e guerre. Attualmente sta lavorando a diversi progetti fotografici e umanitari.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *