La Giunta ha concesso il patrocinio alla mostra “Anime di Carta – Paper Souls”, che si terrà presso la Sala Discover di Pavia da venerdì 8 marzo a lunedì 1° aprile.
La mostra prevede l’esposizione di una selezione di circa quaranta opere realizzate dalla paper artist Michela Alesi attraverso un sapiente e minuzioso utilizzo della tecnica del collage.
L’evento artistico, oltre a valorizzare un’artista cittadina molto apprezzata dal pubblico e dalla critica, rappresenta un’occasione per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, l’8 Marzo 2024, giorno in cui si celebra il progresso e le conquiste delle donne in tutto il mondo.
“Michela Alesi – ricorda Roberta Marcone, assessore al Turismo, Commercio, Artigianato, Politiche economiche – debutta artisticamente nel 2001, nel ritrovo d’arte Le Trottoir di Milano con la mostra “Hàlmᾶme”, installazione delle sue opere poetiche su tela, in collaborazione con l’architetto e artista Fabio Agostinelli. Nella sua attività giornalistica scrive di arte, spettacolo, cinema, moda e design, tutti temi che contribuiscono ad arricchire la sua produzione artistica. Nel 2007 il successo della doppia personale “CARNALI ARCANI”, a Le Trottoir di Milano apre la strada ad una copiosa produzione per committenti privati. Nel 2009 espone le sue opere alla sesta edizione di GEMINE MUSE, facente parte del Progetto Italia Creativa, presso il Museo dell’Accademia Linguistica di Genova. Nell’aprile dello stesso anno, alcuni suoi collages vengono esposti nell’evento milanese Fuorisalone del luxury store dell’arredatrice d’interni Odilia Prisco. L’anno successivo partecipa alla collettiva “Woman by Woman” presso il Convivio d’Arte (Milano), nel mese di settembre espone ad “Atmosphères – Salon de déco intérieur et exterieur” nella cornice dell’Hôtel de Ville di La Reole, Francia. Nel febbraio del 2021 la rivista internazionale di moda “10TEN MAGAZINE”,dedica uno speciale iconografico ai collages di Michela Alesi, analizzandone tecnica e poetica. Da agosto ad ottobre dello stesso anno espone, su invito, a LuBiCa X, decima edizione di Lucca Biennale Cartasia, il più grande evento al mondo dedicato all’arte contemporanea realizzata con la carta. Pavia – conclude Marcone – si riconferma ancora una volta fucina di artisti innovativi, riconosciuti a livello internazionale . Siamo orgogliosi di ospitare una artista come Michela Alesi dandole il riconoscimento che merita nella sua città natale.”
Nessun commento