Bruxelles, 13 novembre 2023 – Si è da poco concluso uno scambio di opinioni tra l’On. Angelo Ciocca, che ha richiesto personalmente l’incontro, e alcuni rappresentati della Commissione europea per discutere del problema della peste suina nel territorio pavese.
“Vista la drammatica situazione che ha colpito il nostro territorio ho ritenuto necessario farmi portavoce delle istanze territoriali chiedendo alla Commissione una riperimetrazione della zona rossa non più estesa a tutta la Provincia di Pavia, ma circoscritta agli allevamenti infetti e zone limitrofe. Gli allevatori stanno lanciando un grido d’allarme per quanto riguarda la gestione del sovraffollamento, dei liquami e della movimentazione degli animali. L’Europa deve accelerare nella ricerca di un vaccino efficace oltre a erogare immediatamente ristori economici che possano dar ossigeno a chi si trova schiacciato dal fermo dell’attività e della gestione dei numerosi costi legati alla sanificazione e abbattimento.
In qualità di membro titolare della commissione agricoltura del Parlamento europeo ho chiesto inoltre che venga aggiungo all’ordine del giorno un’audizione con esperti della Commissione europea per trovare, grazie a questa sinergia, soluzioni rapide e concrete sul tema”.
E’ questa la dichiarazione dell’On. Angelo Ciocca, membro titolare della commissione AGRI al Parlamento europeo, a margine dell’incontro con la Commissione sul dramma della peste suina nel pavese.
Nessun commento